La Porchetta buona ad Ariccia
Cerchi una fraschetta per mangiare la famosa Porchetta?
Prova il nostro menu fisso in Osteria! Ti serviremo un antipasto ricco di porchetta appena tagliata, e cotta nelle ultime 24 ore. La porchetta che noi serviamo non è ne grassa ne troppo magra, questo perche l’equilibrio tra genuinità e gusto per noi è fondamentale. Il prezzo del menu è di 15 euro a persona.
Prezzo della Porchetta - Menù con Porchetta
Il prezzo della porchetta varia molto in base al produttore e alla zona di rivendita.
Spesso però capita di mangiare la stessa porchetta ad un prezzo doppio di quello consigliato. E allora come fare? Innanzitutto non dare conto delle scritte alle fiere “porchetta di ariccia” spesso è solo uno specchietto per le allodole.
Vi consigliamo di provare la porchetta o direttamente dai fornitori (tra i più noti: Cioli e Leopardi) o presso la nostra fraschetta.
Metodo di Lavorazione
La lavorazione del maiale è importantissima per ottenere una porchetta soffice al gusto, delicata ma allo stesso tempo saporita.
Aperto il maiale si passa alla farcitura con pepe, rosmarino tritato e finocchio.
Poi si fa cuocere in forno per diverse ore fino alla doratura della pelle del maiale.
Esportazione
Molti produttori sono riusciti a esportare la porchetta “made in ariccia” (con capi di suini ariccini) in tutto il mondo compresi Stati Uniti e Inghilterra.
Tradizione – Panini
La parola porchetta fa venire l'acquolina in bocca e infatti da anni tutti i paninari d’italia espongono fuori dai loro banchetti frigo, furgoncini o quant’altro la scritta porchetta di ariccia. Delle volte è garantita la provenienza altre volte no, ma comunque una cosa è certa il panino con la porchetta è quasi sempre bono!
Sagra della Porchetta di Ariccia
Ogni prima settimana di Settembre si tiene la sagra della porchetta con i tradizionali:
- mercatini nelle viette del centro storico di Ariccia e sul ponte di Ariccia,
- stand enogastronimici vari
- stand di birra artigianale
- il lancio gratuito dei panini con la porchetta nella piazza principale di fronte la chiesa e Palazzo Chigi.
Doc e IGP
Avendo ottenuto un cosi largo successo si è deciso di garantire la provenienza / cottura della porchetta ariccina con il marchio IGP (L’Indicazione Geografica Protetta).