Menù in Offerta 15 €
Disponibilità limitata, Prenota il risparmio!
Antipasto di 10 portate
Porchetta, Coppiette , Salame , Prosciutto Locale , Bruschette con olio fatto in casa , Salsicette Secche, Mozzarella di Bufala, Olive Piccanti e Dolci, Verdure del giorno
Primo a scelta (per i gruppi 2)
Amatriciana, Carbonara, Arrabbiata, Gricia, Cacio e Pepe, Fettuccine al Ragù
In Alternativa: un Secondo o altri primi del giorno.
Acqua e Vino
Dolce
Oppure Menù da 20 € o alla Carta.
Prenotazione Obbligatoria
Fraschetta ariccia
La Fraschetta è una caratteristica Osteria di Ariccia, in stile rustico (Storia).
Offriamo una selezione di piatti locali casarecci di qualità.
Il nostro vanto è la qualità del menù (ricco di prodotti genuini direttamente dalle campagne di Ariccia) e la quantità delle portate, assicurando di alzarvi da tavola sempre soddisfatti.
-
Tel. 347.43.96.147
SOLO SMS o WA
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per le prenotazioni inviare SMS o WHATSAPP.
-
Ariccia, Corso Garibaldi 6 e 8.
Siamo nel cuore del centro storico di Ariccia, di lato la piazza.
-
Il locale è in stile antico ed ha una capienza di circa 100 posti per accogliere anche i gruppi numerosi.
Abbiamo disponibilità sia dentro, che fuori.
-
I piatti caldi e gli antipasti vengono cucinati TUTTI sul momento per mantenere freschezza e gusto.
-
Ogni giorno arrivano i tronchetti e le porchette intere di Porchetta IGP di Ariccia, Coppiette nostrane, Pancetta Affumicata, verdure colte dalla vicina Vallericcia ricca di coltivazioni e allevamenti.
Piatti Tipici
Oltre al menù fisso è possibile scegliere tra i migliori piatti tipici della cultura gastronomica dei Castelli Romani, e in particolar modo di Ariccia: Porchetta IGP, coppiette di maiale, amatriciana, cacio e pepe, carbonara, gnocchetti della zia, fettuccine ai funghi porcini, arrosticini, tagliata, bistecca, filetto e tanto altro.
Come Arrivare Alla Fraschetta
Fraschetta si trova in Via Corso Garibaldi.
Davanti Palazzo Chigi, sul corso principale (pedonale) di Ariccia, di lato la piazza.
- Da Roma: prendete l'Appia direzione Velletri, appena arrivati sulla piazza di Ariccia parcheggiate: siete arrivati. (Ariccia-Roma sono circa 20 km)
- Da Velletri: Appia direzione Roma, arrivate sulla piazza di Ariccia.
Fascino delle Fraschette
La fraschetta di Ariccia è un tipico ristorante luogo di sapori popolari e tradizioni antiche, miscelate ad un ambiente amabile e accogliente, perfetto per passare una fantastica serata con gli amici all’insegna della gioia sia per gli occhi sia per il palato.
Adesso ti parlo un pò della storia: il nome deriva dai tempi passati in cui veniva esposta fuori il locale o adornata la taverna con quelli che poi vennero denominate “fraschette”, cioe cespugli di frasche.
Questo accadeva quando il vino novello era appena fatto e serviva a indicare che si poteva entrare ed iniziare a gustare il nettare degli dei.
Tipica di tutta l’area dei Castelli Romani, ma presente in prevalenza nel comune di Ariccia, la Fraschetta (non per come la conoscete oggi) fa la sua prima comparsa sullo scenario culinario agli inizi del 1900.
A quel tempo nasceva come un ritrovo improvvisato, volto ad ospitare i contadini romani in viaggio dalle periferiche campagne al centro della città.
Il tragitto allora si presentava lungo, ostile e faticoso, considerando che essi portavano con se il carico delle proprie merci da rivendere a Roma.
Essi necessitavano dunque di un punto di ristoro dove fare tappa.
Vecchie generazioni in una delle prime fraschette
Questi ristori fatte di“Frasche”, si presentavano come luoghi austeri e grezzi, certamente non accoglienti, ma per gli affaticati viaggiatori rappresentava comunque un punto di conforto e di incontro con gli altri.
Anticamente, al contrario delle osterie, le fraschette non erano provviste di cucina: l’elemento caratterizzante era invece il vino, vanto di ogni lavoratore della terra, che poteva essere accompagnato da pane casareccio e al massimo uova sode, le quali preparavano il palato alla degustazione del vino.
Solo in seguito furono ideati dei banchi che offrivano anche cibi preparati: grazie ad essi i contadini non furono più costretti a portare con se il proprio cibo. E’ su questi banchi che per la prima volta viene venduta la famosa porchetta di Ariccia, oggi vero e proprio simbolo di questo antico comune.
Ariccia Oggi
Oggi lo sfondo sociale è profondamente mutato, ma non si sono perse le antiche caratteristiche di genuità e bontà che hanno caratterizzato dagli inizi questo paesino in provincia di roma.
E’ per questo che pochi di km per venire a mangiare in una fraschetta ad ariccia è tempo speso bene, e sarà il vostro palato a suggerirlo!
Porchetta e Romanella
Attualmente le fraschette di ariccia sono, molto più fornite e soprattutto più accoglienti.
I locali sono generalmente costruiti in stile rustico, talvolta utilizzando anche tavoli e panche in legno, in modo da rimandare direttamente alle antiche radici della Fraschetta.
A sua volta anche il cibo proposto è semplice ma gustoso: la porchetta, oggi come allora, è senza dubbio l’alimento basilare e caratteristico di questo genere di ristorante, ma sono presenti anche affettati di ogni tipo, formaggi freschi e stagionati e antipasti vari (quali olive, sottaceti e bruschette), serviti insieme al tipico pane casareccio di Genzano (comune vicino).
Inevitabile la presenza di una bottiglia di buon vino rosso ad accompagnare il tutto, per rievocare ancor di più l’antica sosta dei viandanti.
Il perfetto connubio tra cibo e ambiente crea un’atmosfera un po’ “alla mano” che porta inevitabilmente a trascorrere la serata in un clima allegro e divertente.
La nostra Osteria è composta da una sala interna e una zona esterna, quest’ultima prediletta nelle serate estive, rallegrate talvolta da girovaghi suonatori di fisarmonica.
Non solo Giovani!
A frequentare il movimentato ambiente della fraschetta, dunque, non sono solo giovani.
Questo particolare stile infatti richiama l’attenzione di tutti coloro che amano la scoperta di sapori tradizionali ed abbiano voglia di passare una serata folcloristica.
Gradita da giovani famiglie con bambini piccoli, da gruppi di amici più o meno giovani, la fraschetta rappresenta il ritrovo per ridere, gustando antichi sapori, talvolta accompagnati da musiche popolari.
Menu Fissi
A rendere ancora più invitante e gettonata la fraschetta è certamente il fattore economico.
Con un menù composto di un corposo antipasto, primo a scelta, vino e dolci tipici si può spendere dai 15 ai 20 euro, mentre per avere un menù ancora più abbondante i prezzi si aggirano intorno ai 23 euro. Conveniente e spiritosa, la fraschetta renderà unica e speciale qualunque serata.
Per Menu Fisso presso la fraschetta di ariccia si intende un pranzo o cena composta da antipasto, primo o secondo ad un prezzo che non varia mai! Il nostro menu da 15 euro ti offre la possibilità di provare quasi tutte le pietanze della nostra fraschetta ad un prezzo davvero competitivo.
N.B.: La disponibilitàdei piatti può variare in relazione alla disponibilità quotidiana. Si consiglia la prenotazione in anticipo di almeno 24 ore e la conferma telefonica.
In alternativa al primo è possibile scegliere un Secondo a scelta tra: Braciola, Salsiccia, aggiunta di porchetta, altri secondi del giorno.
I due primi sono disponibili per i gruppi (da 8 persone in poi) e si intendono in fiamminghe poste al centro (impiattati su richiesta) che i commensali possono scegliere tutti insieme e sporzionarsi secondo le proprie esigenze.
Acqua e Vino sono entrambi mezza bottiglia a testa.
Durante le festività, il sabato o la domenica, il menù da 15 euro potrebbe essere sospeso o limitato.